STEP #05 - IL PRINCIPIO FISICO
Il prisma è uno degli oggetti fondamentali dell'ottica. Esso ha la capacità di scomporre la luce in 7 fasci di luminosi corrispondenti ai 7 colori dell'arcobaleno. Questo dipende dalla velocità dell'onda, dalla sua lunghezza e dall'angolo incidente.La luce ha un angolo di rifrazione differente a seconda della velocità del raggio di luce. Pertanto, l'angolo di rifrazione della luce varia a seconda della lunghezza d'onda. L'angolo di rifrazione è più alto nelle alte frequenze, è più basso nelle basse frequenze. Poichè ogni componente del fascio luminoso ha differente lunghezza d'onda quando la luce bianca esce dal prisma devia in modo diverso a seconda della lunghezza d'onda formando così un fascio composto da 7 colori.Questo fenomeno è alla base della scienza denominata spettroscopia la quale si occupa dello studio dello spettro del visibile. il primo ad esplorare il mondo dei prismi fu Newton il qule iniziò a occuparsi di questo oggetto somprendendo il suo potenziale.
Nel caso di un prisma doppio invece succede che se la luce bianca passando per un primo prisma si divide in 7 fasci, quando passa in un secondo prisma posto in modo rovesciato rispetto al primo la luce bianca si ricompone.
Questo accade solamente se collochiamo un secondo prisma capovolto dopo il primo quindi l'angolo di rifrazione viene esattamente compensato.
Commenti
Posta un commento