STEP #04 - SCIENZA



Il doppio prisma è uno strumento utilizzato nella fisica moderna sopratutto per la risoluzione di problemi nel campo dell'ottica. In particolare l'ottica geometrica è la più antica delle scienze ottiche.


Il primo a trattare le basi dell'ottica fù Euclide intorno al 300 a.C. che diede vita all'ottica geometrica, successivamente sviluppata sia nel mondo occidentale che islamico.

I fautori dell’ottica furono diversi partendo da Keplero , il quale ipotizzò le prime teorie sul funzionamento delle lenti nel 1604, successivamente Snell ricavò sperimentalmente le leggi sulla rifrazione, contemporaneamente a René Descartes che tentò di spiegarle ipotizzando la luce come corpuscoli in rapido movimento.

Con Newton nel 1704, quando venne pubblicata l’opera Opticks, iniziò una nuova fase storica dell’ottica. Esso iniziò ad indagare sulla formulazione della luce.

Infine durante il corso del XIX secolo in tutta Europa sono stati condotti esperimenti vari in cui venivano utilizzati molteplici prismi. Uno dei più importanti esperimenti prodotti nel diciannovesimo secolo è quello condotto da Fresnel che attraverso un bi-prisma posto in linea con un raggio di luce divide in due componenti la luce. Questo fenomeno può essere espresso dalla formula dell'angolo incidente: a = 2d(n-1).

Nei secoli successivi si sono portati avanti altri esperimenti come quello che ha portato ad utilizzare i doppi prismi come base per i fasci di scannerizzazione.

 

Fonti : https://sites.google.com/site/puenggphysics/home/Unit-II/fresnel-s-biprism 

           https://it.wikipedia.org/wiki/Ottica_geometrica

 

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #11 - I COSTRUTTURI

STEP #28 - LA SINTESI FINALE

STEP #05 - IL PRINCIPIO FISICO