STEP #26 - LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI



Nel mondo in cui viviamo ogni cosa, ogni singolo elemento , la terra che calpestiamo, l'aria che respiriamo, qualunque cosa guardiamo o tocchiamo è costituita da elementi chimici e il prisma doppio non è da meno.

Come già riportato nello Step 8 il prisma può essere composto da diversi materiali tra i quali il cloruro di sodio (NaCl).

Quest’ultimo è il sale sodico dell'acido cloridrico ed è il costituente principale del comune sale da cucina. Il cloruro di sodio si trova abbondantemente in natura. La maggior parte è disciolta in acqua, a formare acqua marina; in parte si trova come minerale allo stato solido in giacimenti di terraferma.



Inoltre esso è essenziale per la vita sulla Terra. La maggior parte dei tessuti e dei fluidi degli esseri viventi contiene una qualche quantità di sale. Gli ioni sodio sono essenziali per la trasmissione dei segnali sensoriali e motori lungo il sistema nervoso.

Il sale ha diversi usi sia in cucina ma anche in chimica essendo un reagente molto utilizzato, un esempio è il suo utilizzo per migliorare la precipitazione dei prodotti al termine di una saponificazione. Un'altro uso importante nell'industria chimica è come materia prima negli impianti cloro-soda, in cui viene eseguita l'elettrolisi della salamoia di cloruro di sodio per ottenere cloro gassoso, idrogeno e soda caustica, tutte materie prime fondamentali per l'industria.

Studi recenti inoltre mostrano il suo potenziale nel settore energetico. Per il suo elevato calore di fusione è possibile immagazzinare 259 kWh/m³ di energia termica a temperatura costante. Infine diamo uno sguardo su un piccolo esperimento ,usualmente svolto alle scuole superiori, con obiettivo la creazione del cloruro di sodio cristallizzato. Tutti i materiali, gli step e i reagenti vengono illustrati qui .

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #11 - I COSTRUTTURI

STEP #28 - LA SINTESI FINALE

STEP #05 - IL PRINCIPIO FISICO