STEP #22 - MANUALE D'USO



Tutti sanno che una luce puntata su un prisma produce uno spettro di colori che vanno dal rosso al viola. Ciò non accade però con due prismi, per dimostrare il funzionamento di questi due oggetti abbiamo bisogno di : una sorgente di luce bianca, una fessura su un cartoncino, 2 prismi equilateri, due pezzi di cartoncino e un quadrato di vetro smerigliato.


Grazie a questi oggetti si possono osservare svariati fenomeni legati al prisma doppio:



RIFRAZIONE DOPPIA


Per osservare questo fenomeno vengono posti due prismi davanti alla sorgente di luce, che al tempo stesso viene posta dietro al cartoncino con una fessura. Il secondo prisma è inclinato di 108° rispetto al primo. Quindi lo spettro di colori uscente dal primo prisma passa nel secondo e viene proiettato sul vetro smerigliato. Lo spettro finale ottenuto risulta essere più ampio rispetto a quello dato da una rifrazione semplice. Inoltre i diversi fasci colorati risultano essere divergenti.









ESPERIMENTO CON UN SOLO COLORE


Newton si domandò se qualsiasi colore singolo dello spettro potesse essere diviso in altri colori. Per vedere se funzionasse pose un foglietto opaco tra i due prismi in modo da far passare solo un fascio colorato attraverso il secondo prisma. Il risultato fu che una volta che la luce bianca viene divisa in diversi fasci, questi ultimi non possono essere a loro volta divisi. Nello schema riportato qua sotto il fascio che passa corrisponde al colore rosso con un piccolo pezzo di blu.







RICOMBINAZIONE DELLO SPETTRO DI COLORI


Inoltre Isaac Newton ipotizzò che i diversi fasci di colori potessero essere nuovamente ricombinati in una luce bianca. Per confutare questa teoria pose il secondo prisma al rovescio del primo come mostrato nello schema. Lui provò che fosse possibile ricreare la luce bianca dopo che essa fosse stata divisa

La cosa interessante è che i fasci uscenti dal secondo prisma sono paralleli non sono uniti. Questo perché la fessura sul foglio non è infinitamente ampia, questi fasci non sono infinitamente ampi quindi si possono unire per creare la luce bianca.





Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #11 - I COSTRUTTURI

STEP #12 - IL CINEMA

STEP #05 - IL PRINCIPIO FISICO